Siamo ormai giunti all’inizio del nuovo anno scolastico! Inserimenti al nido, alla scuola dell’infanzia o nuovi passaggi alla primaria! Per non parlare delle scuole più “alte” dove il carico emotivo e di studio si fa sempre maggiore.
Con l’inizio delle scuole, si ricomincia tutta la routine lasciata a giugno: ritornano gli allenamenti sportivi, le lezioni di musica e di danza, catechismo e i dopo-scuola.
Insomma una bella faticaccia e soprattutto tanta ansia e preoccupazione su cosa possono fare i nostri ragazzi al pomeriggio! Ci sono mille proposte diverse e tanti sport, a volte l’indecisione è talmente tanta da generare ancora più confusione.
A tutte le mamme che mi chiedono che sport va meglio per il figlio, dico sempre: “l’importante é che rispetti vostro figlio!” Ogni bambino e ogni ragazzo deve essere rispettato e apprezzato per ciò che è, non importa vincere le medaglie o arrivare primi, la cosa che conta di più sono le lezioni di vita che imparerà durante quella gara o durante la condivisione con i compagni. Smettiamola di volere dei piccoli geni o dei piccoli campioni, sosteniamo le potenzialità di ognuno e aiutiamo chi ancora non le ha scoperte.
Altra cosa che dico ultimamente ai genitori riguarda il tempo. Ogni famiglia ha esigenze diverse, impegni e lavori che portano via tanto prezioso tempo. Tempo importante che si può regalare ai figli. Quindi organizzatevi al meglio per ritagliarvi poi qualche ora in cui potete fare qualche attività insieme ai vostri bimbi/ragazzi, donatevi un bel libro, un gioco, una torta, un’attività alternativa.
Saranno un domani adulti più felici ma soprattutto adulti più forti.