L’educazione é l’arma più potente per cambiare il mondo!

Riflettevo sulla frase “L’educazione é l’arma più potente per cambiare il mondo”… Perché l’educazione può cambiare il mondo?

In questi giorni ho salutato una ragazza dopo un percorso di aiuto, una ragazza che si é trasformata in una donna, forte, coraggiosa, senza più timore. É cambiata.

Mi ha ringraziato per averle dato “quella spinta motivazionale” che le é servita per cambiare, per apprendere un nuovo stile di vita, focalizzato sullo stare bene.

Quindi forse è questo il vero segreto dell’Educazione? Il significato etimologico della parola é “ex-ducere” cioè tirare fuori da ognuno di noi il meglio, le potenzialità e le risorse che ci servono per affrontare le difficoltà. Ed é proprio per questo motivo che amo questa professione. Ed é forse proprio per questo che l’educazione può salvare il mondo, perché cambia prima di tutto noi stessi! Cambia il nostro modo di vedere le cose, cambia la nostra prospettiva, cambia il nostro modo di apprendere.

Apprendere non è legato (come si pensa) solo alla scuola. Apprendere vuol dire acquisire una serie di capacità, di nozioni. E durante tutta la nostra vita noi apprendiamo. Che sia una lingua straniera, o un nuovo lavoro, o un nuovo modo di vivere e pensare.

Ecco perché secondo me l’educazione sta alla base di tutto. Ci aiuta a cambiare, ad apprendere, a sostenerci. Ma soprattutto l’educazione trasforma il nostro pensiero. Ed é un’arma potentissima per cambiare il mondo!

Educhiamoci ed educhiamo i nostri figli a cambiare per vivere.