Tempo: respect, please!

Un argomento che mi sta molto a cuore, soprattutto quando lavoro con i bambini e le loro famiglie, è la questione del rispetto del tempo.

Ogni bambino, ogni ragazzo e ogni persona ha un tempo: tempo per elaborare, tempo di maturazione, tempo per prendere decisioni, tempo per apprendere. Se pensate anche noi donne abbiamo i nostri tempi, soprattutto in fatto di shopping 🙂

Mi ritrovo spesso a parlare di questo tema con i genitori che si rivolgono a me, soprattutto se hanno altri figli, perché fanno paragoni e pretendono che tutti i figli crescano allo stesso modo.

Ma siamo tutti diversi, ed essere diversi è naturale, ognuno ha caratteristiche e bisogni che non sono di nessun altro. Soprattutto non serve paragonare vostro figlio al figlio di amici o parenti, perché cari genitori questo non fa altro che creare frustrazione e ansia, perché caricate di aspettative i bambini.

Ogni bambino ha bisogno del suo tempo, ogni tempo deve essere rispettato. Vi piacerebbe essere paragonati ad altri genitori? Vi piacerebbe non avere la possibilità di pensare a cosa vi piace perché qualcuno continua a dirvi “allora ti sbrighi?” Non penso. Chi se ne frega se ci mette due mesi in più per imparare a scrivere bene? Chi se ne frega se non è pulito e perfetto come il figlio della vostra migliore amica? Ma chi se ne frega se non diventerà il Maradona dei nostri giorni ma preferisce andare a danza?

Penso che la felicità e il benessere di vostro figlio vada oltre tutto questo.

Quindi respirate, ammirate chi avete davanti, lasciate il tempo di essere sé stessi. La vita è così: imperfetta e meravigliosa.

www.lauragarrone.com